ANR
Associazione Nazionale per la Ricostruzione fra danneggiati di Guerra
|
|
|
Ricostruire la Storia
Incontro con Franca Eckert Coen e Pietro Amendola, il saluto di Walter Veltroni, interventi di Franco Cuomo, Fabio Galluccio, David Gerbi Grazia Pasanisi de' Foscarini, Presidente ANRDG, annuncia le nuove iniziative.
Roma, 25 maggio 2006 - Franca Eckert Coen, consigliere comunale, delegato del sindaco per la multietnicità, e l'onorevole Pietro Amendola, ultimo erede di Giovanni Amendola, hanno animato l'incontro 'RICOSTRUIRE LA STORIA. La memoria e il futuro', condotto dalla Presidente dell'Associazione Nazionale per la Ricostruzione fra danneggiati di guerra, Grazia Pasanisi de' Foscarini. Ospitato dal Presidente Lobefaro presso la Presidenza del I° Municipio, via Giulia 79, ha visto gli interventi di Franco Cuomo, autore de 'I Dieci' sulla nascita delle leggi razziali; Fabio Galluccio, studioso del pensiero liberalsocialista; David Gerbi, psicoterapeuta, rimpatriato di Libia.
Franca Eckert Coen, nuovamente candidata nella 'Lista civica Roma per Veltroni', partendo dalle esperienze personalmente vissute ha illustrato il lavoro concretamente svolto dall'Amministrazione capitolina e dal proprio ufficio in favore della valorizzazione della memoria storica e della comprensione ed integrazione tra le diverse visioni. "Coesistenza pacifica e integrazione tra le diverse etnie e culture romane" ha affermato "sono il migliore antidoto perchè fenomeni di grave intolleranza e razzismo non si ripetano più".
L'onorevole Amendola ha collegato il tema dell'incontro alle sue traversie di oppositore al fascismo e ricordato il proprio contributo all'opera di ricostruzione a fianco dell'Associazione. Collegandosi all'attualità ha detto che "quanto abbiamo vissuto è insegnamento per il presente. Poiché la storia non si ripete nella stessa forma, si può ripetere nella sostanza". Franco Cuomo, a partire dal 'Manifesto per la difesa della razza', ha sottolineato l'importanza di ricostruire le coscienze tramite la ricerca storica. Fabio Galluccio come l'efferatezza possa nascere dalla normalità e l'esistenza di lager funzionanti in Italia. David Gerbi ha testimoniato sulle difficoltà di identità e politiche vissute dai rimpatriati dalla Libia.
Nel suo saluto il sindaco di Roma, Walter Veltroni, si è congratulato "per il lavoro che state svolgendo ed in particolare per la documentazione da voi raccolta per poterla offrire all'attenzione della collettività. Contribuire a ricordare il nostro passato è essenziale per costruire il futuro", settore in cui l'amministrazione capitolina si è direttamente impegnata.
Grazia Pasanisi de' Foscarini, dopo aver illustrato come la storia dell'Associazione si intrecci con quella nazionale, ha promesso impegno affinché il parlamento provveda per le categorie danneggiate su cui non si è ancora fatto luce e legiferato. L'ANRDG ha in questo modo inaugurato un nuovo ciclo di attività, comprendente l'istituzione di un Comitato scientifico, un Fondo storico e attività di studio e ricerca sui temi della memoria.
|
Lettera del sindaco W.Veltroni (fare clic per scaricare la versione pdf) |
La relazione sugli interventi (fare clic per scaricare la versione pdf) |
|
altri eventi |
|
Tutti i materiali @2007-2024 Ass.Naz. per la Ricostruzione | | Stefano Giordano
|